Nazzareno e Fiorella Allevi sono il padre e la madre del famoso artista Giovanni Allevi. Non tutti conoscono la loro storia, tra biografia e vita privata.
Giovanni Allevi, tra gli artisti più famosi e amati d’Italia, è figlio di Nazzareno e Fiorella Allevi. Scopriamo tutto quello che è emerso sulla loro storia personale e professionale, parte di una famiglia cresciuta nel segno della musica!
La biografia di Nazzareno e Fiorella Allevi
Celebre pianista e compositore amatissimo dal pubblico, Giovanni Allevi è cresciuto in una famiglia di musicisti. Suo padre, Nazzareno Allevi, clarinettista, è nato nel 1938 ad Acquasanta Terme, in provincia di Ascoli Piceno.
Come riporta il sito web di quest’ultimo comune, è stato docente di musica e canto nelle scuole medie e poi, per ben 30 anni, all’Istituto Magistrale Trebbiani, oltre ad essere direttore del complesso bandistico Città di Porto S. Giorgio e compositore per banda e direttore dell’Istituto Musicale Spontini.
La madre di Giovanni Allevi, Fiorella, è una cantante lirica e con suo marito avrebbe trasmesso la passione per la musica ai loro figli.
La vita privata dei genitori di Giovanni Allevi, Nazzareno e Fiorella
Si sa davvero poco della vita privata dei genitori di Giovanni Allevi, da sempre riservatissimi nonostante la fama mondiale del figlio e i suoi grandi successi in campo musicale. Il pianista e compositore ha ereditato la passione per le note da loro, papà Nazzareno musicista e docente di musica e mamma Fiorella cantante lirica, ma da bambino il suo talento sarebbe stato “osteggiato” anzitutto in casa.
In una intervista rilasciata a Vanity Fair, Giovanni Allevi ha spiegato che suo padre è stato il suo più grande “detrattore” prima di diventare, col tempo, il suo “più fervente ammiratore”.
Secondo Giovanni Allevi, il padre Nazzareno Allevi sarebbe stato così severo in passato nei suoi confronti per un preciso motivo legato al suo istinto di protezione: “Da giovane aveva dovuto rinunciare al suo sogno, essere un concertista, per ‘ripiegare’ sull’insegnamento. La cosa lo aveva fatto soffrire così tanto da spingerlo a cercare di proteggermi dalla musica. Per quello, quando ero piccolo, mi chiudeva il pianoforte a chiave. D’altra parte, se non lo avesse fatto non sarei qui. Ha scatenato in me il desiderio di ‘profanare’ una regola che mi veniva imposta“.
Nazzareno e Fiorella Allevi, oltre a Giovanni, hanno avuto anche una figlia, Maria Stella Allevi. Anche lei straordinaria pianista, diplomata al Conservatorio come il fratello, è morta tragicamente nel 2022 all’età di 57 anni. Secondo quanto riportato da Repubblica, viveva da sola ed era insegnante in una scuola di Ascoli Piceno.
La curiosità sui genitori di Giovanni Allevi
– Il Maestro Nazzareno Allevi, come riporta il sito web del Comune di Ascoli Piceno, si è cimentato anche nella scrittura di racconti in dialetto e nel 2014 ha conquistato il primo posto per la prosa nella XX edizione del “Premio Cagnucc”i con il racconto intitolato “Lu stommeche”.